Ebbene sì, questo Blue Monday non ci ha fermati! Pronti e più carichi che mai, schierati in prima fila a presentarvi le uscite che sono in programma per questa nuova stagione.
Non è semplice seguire la produzione di un libro. Lo sanno bene quei Santi (ma siamo sicuri?) dei componenti della nostra Redazione, che quotidianamente devono far fronte ai tantissimi imprevisti che si palesano durante il percorso.
Eppure, la soddisfazione di tenere fra le mani il prodotto finale, dopo giorni e giorni di revisioni, correzioni e momenti di esaurimento nervoso ripaga tutta la fatica e l’impegno profusi per aiutare i nostri autori a dare il meglio di sé, cercando di comporre un libro che soddisfi le aspettative dei nostri lettori.
Quella di quest’anno è una vera e propria valanga di uscite. Proprio così. Dagli albi illustrati di stampo investigativo e noir, alle dolcissime storie d’amore adolescenziali che fungono da insegnamento per i piccoli lettori, a storie che condannano il bullismo, alle deliziose favole della buonanotte…insomma, un vero e proprio caleidoscopio di generi e di titoli, ma tutti coerenti con la nostra linea editoriale!
Sebbene il catalogo sia pronto da tempo, vogliamo procedere con ordine e abbiamo deciso di spoilerare soltanto i prossimi in uscita da qui fino al mese di maggio!
Per cominciare, proponiamo l’imminente uscita (2 febbraio) del profondo e intimistico romanzo di Francesco Ricci Saretta che racconta come le persone che vivono in una condizione antitetica da quella che è ritenuta la “normalità”, con la giusta dose di volontà possano dar vita e realizzare i loro sogni.
Sulla stessa linea di continuità si pone anche il romanzo di Modesto Lanci La fine del nulla che, con una sapiente narrazione psicologica affronta i dolori legati al bullismo e alla diversità e accompagna i lettori nel percorso di redenzione della protagonista.
Continuando su tale percorso narrativo – rivolto questa volta ai bambini di una fascia d’età inferiore – siamo lieti da annunciare l’uscita di Adele fra le nuvole, albo illustrato di Chiara Narduzzi che ci insegna a capire meglio il mondo imparando a vedere le cose da una prospettiva diversa, attraverso le persone diverse da noi.
Per i piccoli lettori appassionati di mistero, avventura e indagini da veri detective in uniforme, il nostro piano pubblicazioni presenta due titoli tra loro speculari: da una parte abbiamo Agenzia investigativa “I Tre Fulmini” di Alice Antonelli, scrittrice in erba che ha voluto raccontare le peripezie di tre eroi pelosetti incaricati di seguire le indagini di un difficile caso avvenuto nel bosco.
L’altra suggestione letteraria che vogliamo regalarvi porta il titolo de I Tre Archeologi. I segreti di Avalon di Federico Summa e Federica Talanca. L’ultimo titolo di una saga che ha appassionato migliaia di lettori. Un viaggio nella storia di tre agenti segreti che esplorano il mondo, affrontando oscuri pericoli e terribili minacce; pronti ad attraversare l’Egitto, la Mesopotamia per indagare l’origine della scrittura, l’antica Grecia mettendosi infine sulle tracce degli Etruschi.
E…quando tutto si addormenta…Intimistiche e dolcissime, le favole illustrate della buonanotte BLU, di Sara Basile e Simone De Vita, cullano i piccoli lettori con le parole della notte, in cui la luna si trasforma in un bianco diamante e le fate e gli gnomi ballano tra i fiori illuminati.
Sullo stesso fascino magico di Blu, c’è un altro albo che ci appaga e ci delizia con la leggenda dei mondi di Giacomo Lì e Giacomo Là raccontata dai nonni del piccolo Endrit: La luna spezzata di Franca De Sio, un invito a ricordarci di guardare il cielo stellato e a lasciarci pervadere dallo stupore delle fasi lunari con cui ogni mese la luna gioca.
Sempre nello spazio è ambientata un’altra storia, ricca di insegnamenti morali e di curiosità astronomiche in grado di meravigliare e stimolare anche le menti più adulte ed eclettiche. La storia è quella di Alice attraverso il tempo e lo spazio – scritta e illustrata dalle sorelle Federica e Giorgia De Salvo – che racconta di una streghetta pasticciona che finisce sulla Terra a causa di un incantesimo fallito e che, disorientata e lontana dalla famiglia, cerca di tornare a casa con l’aiuto di Siria, una giovane e brillante astronauta, che accompagna la piccola in un percorso alla scoperta del nostro Sistema Solare, tra scienza e magia.
Dell’arte del riciclo e dei suoi benefici sul pianeta Terra, ne parlano le simpatiche filastrocche e le particolari illustrazioni di Giovanna Paesani e Luca Carnevali i quali, con l’opera Animali in riuso, stimolano la fantasia dei bambini giocando e mettendo in pratica l’abilità e la genialità del riciclo, pratica squisitamente green, che aiuta il nostro ambiente e ci permette di dare nuova vita agli oggetti che non usiamo più in modo giocoso e divertente.
Per concludere questa ricca carrellata di titoli, non si possono non menzionare due storie legate al mondo adolescenziale, ricche di suspence e dai tratti velatamente noir, che portano il titolo de Il menabò degli spioni e L’amore, per davvero. Il primo, romanzo di esordio di Anna Schiano, ripercorre insieme alla protagonista Assia le misteriose vicende che nascono all’interno dell’ambiente scolastico di cui lei è alunna durante il periodo della pandemia; il secondo, frutto della poderosa penna del grande Ferdinando Albertazzi, racconta ai giovani lettori, con le giuste parole e con arguta lucidità e chiarezza, la storia del trionfo di un amore vincente, osteggiato però da problemi familiari e di dipendenza.